martedì 7 agosto 2007

Mostra Fernando BOTERO











BOTERO

5 LUGLIO - 9 SETTEMBRE 2007
Palazzo Reale, Milano

Dopo più di vent'anni di assenza dall'ultima mostra personale, torna a Milano con circa 150 opere, di cui 40 ispirate al tema del circo, uno degli artisti più famosi del mondo: Fernando Botero.

La mostra è divisa in 3 sezioni tematiche: la prima è dedicata al circo; la sezione storica ha ad oggetto le figure tipiche dell'universo poetico dell'artista, mentre la terza sezione è dedicata alle torture del carcere di Abu Ghraib (lavori, questi ultimi, che mostrano la sensibilità di Botero per i fatti di cronaca che di recente hanno scosso l'opinione pubblica).
Il percorso espositivo continua per le strade di Milano, ove statue monumentali in bronzo, invitano ad accarezzare le rotondità dei personaggi rappresentati.
E' un universo popolato da figure buffe, ironiche, pingui e goderecce, ma anche velate da malinconia quello che l'artista rappresenta, senza però giudicare i suoi soggetti, affidando al pubblico il compito di guardare oltre la loro superficie.

L'artista colombiano mette tutta la cultura della sua terra, in queste immagini senza tempo: questo il segreto dei suoi "ciccioni"! Ce lo spiega Antonio Laviano, attingendo anche ad interviste rilasciate dall'artista nel corso degli anni, e alle dichiarazioni fatte personalmente dal Maestro in occasione della presentazione della mostra milanese.

in foto: Antonio Laviano con Fernando Botero, alla inaugurazione della mostra milanese

Nessun commento: