venerdì 14 gennaio 2011

film UN GIORNO DELLA VITA - Antonio Laviano compare in un film

UN GIORNO DELLA VITA

al Cinema Mexico, via Savona 57
Milano
dal 5 febbraio 2011



Da oggi, venerdì 14 gennaio 2011, è in proiezione nei cinema italiani il film Un giorno della vita, girato nella zona del melfese, in Basilicata, opera prima del regista Giuseppe Papasso.

La storia è ambientata nel 1964 e racconta di un ragazzino, Salvatore,
che finisce in un riformatorio a causa della sua grande passione per il cinema.
Questa passione lo porta a raggiungere in bicicletta, in compagnia dei suoi amici, il paese vicino per poter vedere i films che vengono proiettati in una ex sala parrocchiale adibita a cinema.
Ma tale passione non è condivisa dal padre contadino e comunista, che fa il possibile per ostacolarla.


Un giorno Salvatore decide di acquistare un piccolo proiettore messo in vendita, ma per trovare i soldi necessari, ruba la somma che i militanti del partito hanno raccolto per inviare una delegazione ai funerali di Togliatti. Scoperto il furto, il ragazzino verrà mandato in riformatorio.

La storia, semplice e commovente, che riporta la mente alle atmosfere di Nuovo Cinema Paradiso, parte dal racconto a ritroso dalla scena del riformatorio e vuole essere una favola sul cinema, sulla sua importanza nella vita: per far sognare, trasmettere messaggi, parlare al cuore della gente .

Il film vede la partecipazione straordinaria di Mariagrazia Cucinotta, Alessandro Haber, Ernesto Mahieux.

Protagonisti sono il giovane Matteo Basso, l'attore Pascal Zullino, Daniele Russo, l'attrice Mia Benedetta.

Il regista, come ha dichiarato in conferenza stampa alla presentazione del film, si è ispirato ai lavori di Truffaut, Tornatore, ma anche alle scene popolari degli episodi di Peppone e don Camillo.

La fotografia è di Ugo Menegatti, fotografo di scena è Gerardo Cecere, la scenografia è di Nunzia Decollanz, i costumi di Sandra Cianci, mentre le musiche sono affidate a Paolo Vivaldi.

Tra le comparse, anche Antonio Laviano, in un ruolo inedito nelle vesti di militante comunista e propagandista del film 'La Dolce Vita'  in una fiat 500 col megafono sulla cappotta, assieme ad altre comparse locali lucane.

Distribuito in diverse sale a Roma, Firenza, Matera e in tante altre città, il film è in programma anche a Milano al CINEMA MEXICO, in via Savona 57,
da sabato 5 febbraio 2011

* Ora anche su DVD

.A. L.


foto 1: i giovani attori sullo sfondo della campagna lucana

foto 2: Mariagrazia Cucinotta, Pascal Zullino

foto 3: Mia Benedetta, Pascal Zullino, Antonio Laviano e una comparsa locale durante una pausa sul set

foto 4: il regista Giuseppe Papasso, Alessandro Haber, Ernesto Mahieux e Mariagrazia Cucinotta alla conferenza stampa per la presentazione del film, Roma, 14 gennaio 2011

foto 5: il regista Giuseppe Papasso e Antonio Laviano al Cinema Mexico, Milano, 5 febbraio 2011

Nessun commento: