sabato 20 settembre 2008

Mostra Antonio LIGABUE








ANTONIO LIGABUE
l'arte difficile di un pittore senza regole
20 giugno - 4 novembre 2008
Palazzo Reale, Milano

Sono passanti ventotto anni dall'ultima mostra dedicata all'artista dalla città di Milano. L'attuale rassegna milanese si pone come una delle più complete di Ligabue, con oltre 250 opere esposte, fra cui anche sculture e disegni, e 30 autoritratti che parlano della vicenda artistica e umana della vita di Antonio Ligabue, spesso accomunato a Van Gogh.
Figlio di italiani emigrati in Svizzera, fu dato in adozione ad una coppia che lo affidò ad un istituto per ragazzi disagiati, dal quale venne espulso all'età di sedici anni. Considerato matto, allontanato dalla Svizzera, venne portato nel paese d'origine dei suoi genitori naturali: Gualtieri. In Italia si inserì con difficoltà nella piccola comunità ospitante, che lo chiamava 'Toni el matt': suo unico conforto il disegno e suoi amati animali. Di grande importanza fu l'incontro col pittore-scultore Marino Mazzacurati, che lo incoraggiò a lavorare con la pittura e cominciò a far conoscere le sue opere agli 'addetti ai lavori'.
La produzione artistica si alternò ai ricoveri in manicomio, ma medici attenti al suo talento gli permisero di dipingere anche durante le degenze, ravvisandone l'effetto terapeutico e consapevoli del suo valore.
Un genio dell'Art brut, un protagonista 'fuori dal coro' della pittura del suo tempo, una vicenda umana e artistica narrata da Antonio Laviano nella sua visita guidata.
A. L.

Nessun commento: