giovedì 5 gennaio 2012

In viaggio: LONDRA

In viaggio: LONDRA!
Per il 2012 il blog inaugura  una nuova sezione dedicata ad alcune interessanti esposizioni (temporanee o permanenti) di musei stranieri. Apriamo la sezione con una grande mostra:

Alla National Gallery ...





Leonardo da Vinci: painter at the court of Milan
(9 novembre 2011 - 5 febbraio 2012)

Iniziamo con Londra, dove nelle sale della National Gallery è stata allestita la mostra evento dedicata a Leonardo da Vinci, che fin dalla sua apertura (il 9 novembre 2011) ha registrato il tutto esaurito.

La mostra, che prosegue fino al 5 febbraio 2012, è dedicata agli anni trascorsi da Leonardo a Milano, presso la corte di Ludovico il Moro (tra il 1482 e il 1499), al quale si era presentato per mettere al servizio degli Sforza i suoi molteplici talenti, sia in campo artistico che scentifico-ingegneristico.
Essa è organizzata in sette sale. Troviamo innanzi tutto il 'Ritratto di musico', proveniente dalla Pinacoteca Ambrosiana di Milano, attribuito a Leonardo e identificato con il ritratto del giovane Atlante Migliorotti, l'amico che
lo aveva accompagnato alla corte milanese.
Seguono poi i due capolavori rappresentanti le amanti del Moro, ossia la 'Dama con l'ermellino' (1488 -'90), famoso ritratto di Cecilia Gallerani (proveniente da Cracovia), e la 'Bella Ferronière' (1492 -'94), inizialmente identificato con il ritratto più maturo della Gallerani e poi con quello di Lucrezia Crivelli.
Sono poi presenti il 'San Girolamo' (1488-'90) della Pinacoteca Vaticana, e le due versioni de la 'Vergine delle rocce' di cui una in possesso della National Gallery (realizzata tra il 1492 -1508), l'altra proveniente dal Louvre (circa 1483- '86). La versione dalla National Gallery è quella che si trovava nella chiesa milanese di San Francesco Grande, distrutta in epoca napoleonica, per la quale era stata commissionata la prima versione del Louvre, poi venduta a seguito di dispute relative al pagamento da parte dei committenti. Essa faceva parte di un trittico e collocata all'interno di una ricca cornice intagliata e dorata, affiancata da due angeli musicanti realizzati da Ambrogio de Predis e Francesco Napoletano, della scuola di Leonardo, ora alla National Gallery e collocati anch'essi in mostra.
Sono poi presenti il cartone della 'Vergine col Bambino, con Sant'Anna e San Giovannino' (1499-1500), nonchè diversi studi di anatomia realizzati dal Maestro, e nelle sale 5 e 6 due opere che hanno fatto discutere per la attribuzione a Leonardo, cioè: la 'Madonna Litta', proveniente dall' Ermitage di San Pietroburgo, e il Salvator Mundi (databile al 1499), di recente attribuzione.
Una pregevole copia del 'Cenacolo', del Gianpietrino, con tutti i disegni preparatori, e opere di scuola leonardesca, come Bernardino Luini e Marco d'Oggiono, arricchiscono e completano la grande rassegna londinese dedicata ad uno dei maggiori artisti di tutti i tempi.
Un viaggio a Londra non può mancare di questa tappa, per ammirare tanti capolavori riuniti in una sola, grande mostra dedicata al genio di Leonardo da Vinci. A condizione però, di trovare il biglietto d'ingresso, visto il successo che sta riscuotendo! Il costo? 16 sterline. Non proprio economico, ma volete mettere l'esclusività della rassegna?






A. L

Nessun commento: