sabato 10 novembre 2007

Mostra fotografica: David Lachapelle








DAVID LACHAPELLE

Deluge
24 settembre 2007 - 6 gennaio 2008
Palazzo Reale, Milano

Palazzo Reale ospita l'ultima fatica fotografica di David Lachapelle: "Deluge".
Il fotografo, che ha lavorato per anni nell'ambito del fashion e dello star system, con questi scatti presenta una critica lucida e spietata del mondo dei personaggi da rivista patinata, con una consapevolezza: il consumismo, l'accumulo materiale, l'apparire ad ogni costo, sono armi di distruzione dell'essere e della società. La facciata glamour non è altro che una maschera per nascondere il vuoto, e il sesso, quale componente di esasperato edonismo e narcisimo, diventa oggetto di consumo e strumento narcotizzante per tentare di fuggire dalla realtà.
Curata da Gianni Mercurio e Fred Torres, la mostra è suddivisa in sezioni che fanno riferimento anche alla Pop Art e al Surrealismo: tra le fonti di ispirazione, queste correnti della storia dell'arte hanno influenzato abbondantemente l'artista, che ha cominciato i primi passi in ambito fotografico pubblicando i suoi lavori proprio su una rivista importante: Interview, di Andy Warhol.
Tra pose da passerella e allestimenti "Felliniani", citazioni Pop e da arte "alta", condito di erotismo da copertina, ecco a voi il mondo di DAVID LACHAPELLE.
Con Antonio Laviano, vistita guidata tra colori rutilanti e proiezioni video, alla scoperta del seducente mondo dell'effimero, firmato Lachapelle.
A. L.

Nessun commento: