mercoledì 2 maggio 2018

Bubble Flowers T-shirts performance



BUBBLE FLOWERS in Black and White
performance 1 & 2 -




Ho usato la Bubble Flowers T-shirt che ho creato, per una performance particolare.
Lo scopo era di stimolare il pubblico e vedere come reagiscono le persone davanti alla creazione nel momento in cui sono stimolati i sensi, cioè la vista, il tatto, il gusto.
L'ho indossata all'inaugurazione della mostra su "Domus e Giò Ponti", in Galleria Sozzani Corso Como 10, in occasione della Design Week 2018. 
Ho portato con me un barattolo decorato con etichetta personalizzata che richiama la mia T-shirt, contenente marshmellows del colore delle sfere di plastica cucite sulla maglia, e li ho distribuiti all'inaugurazione.

Le persone si avvicinavano incuriosite dall'eccentricità della maglia e ingolosite dai marshmellows, facevano domande, toccavano le sfere, sorridevano, prendevano la caramella zuccherosa, interagivano con me e tra di loro. Quindi l'opera, quando stimola i sensi, è capace di creare sensazioni, emozioni, legami, comunicazione, relazione.
Qualcuno ha chiesto le sfere suonavano, quindi per quanto silenziose, potenzialmente la Bubble Flowers T-shirt avrebbe stimolato anche l'udito. 

Ho ripetuto la performance, creando un'altra T-shirt piu' semplice, versione bianca, con meno sfere, per il cocktail party del vernissage della piccola mostra temporanea dedicata al genio e alla creatività di Elio Fiorucci.
Anche in questo caso la T-shirt, sulla quale erano applicate le sfere in modo da creare quattro fiori, era del tutto adeguata all'evento, richiamando sia il nome, sia la filosofia pop alla base della creatività di Elio Fiorucci.
Ho distribuito i marshmellows e la reazione è stata identica alla performance in galleria Sozzani. In piu', l'atmosfera festosa, gli ambienti dedicati alla storia di Elio Fiorucci, gli oggetti, accessori e capi d'abbigliamento “plasticosi” e colorati, hanno contribuito alla buona riuscita della performance.

Nessun commento: