lunedì 5 maggio 2014

Mostra Bernardino Luini e i suoi figli


Bernardino LUINI

e i suoi figli
10 aprile - 13 luglio 2014
Milano, Palazzo Reale

Il Comune di Milano, organizza nelle sale di Palazzo Reale la bella  mostra dedicata al grande pittore del Rinascimento lombardo: Bernardino Luini.
Poche notizie si hanno sulle origini dell'artista, proveniente da Luino, sul lago Maggiore, ma formatosi probabilmente a Milano.
Dopo un apprendistato di cui si hanno scarse notizie, e un soggiorno in terra veneta, ritorna a Milano intorno al 1508, dove comincia a collaborare con altri artisti, fino a raggiungere una propria autonomia e una cifra stilistica personale, caratterizzata dalla rielaborazione delle atmosfere bramantiniane e leonardesche, nonchè dalla grazia raffaellesca a seguito del viaggio a Roma negli anni '20.
Molte furono le commissioni: dagli affreschi per le residenze del raffinato Gerolamo Rabia a Milano e a Sesto San Giovanni (di quest'ultima in mostra sono esposti gli affreschi originariamente collocati all'interno della villa Pelucca), a quelli per i conventi di Santa Marta e San Maurizio, nonchè per la chiesa di Santa Maria di Brera a Milano, oltre ad una serie di immagini religiose per la devozione privata  e ritratti di nobili. Alcuni lavori furono realizzati dai collaboratori di bottega, e altri portati avanti dai figli. L'ultima parte della mostra, infatti, è dedicata alle opere del figlio Aurelio.

In mostra, poi, accanto ai lavori del maestro, vi sono opere di artisti del suo tempo, finalizzate ad illustrare l'ambiente in cui lavorava Luini, ed i suoi eventuali riferimenti: fra queste, da notare una splendida 'testa di donna' di Leonardo da Vinci e la "Madonna col libro" di Vincenzo Foppa.
La rassegna espositiva offre pertanto un'occasione unica per vedere riunite diverse opere di Bernardino Luini, e di apprezzare al meglio la carriera di uno dei maggiori artisti della prima metà del XVI secolo.

Nessun commento: