mercoledì 25 aprile 2018

SWATCH - Time to Art

SWATCH - TIME to ART

Per festeggiare i 35 anni dalla sua fondazione, la Swatch, celebre per i suoi famosi orologi lanciati sul mercato nel 1983, ha ideato una manifestazione intitolata TIME TO ART che invita il pubblico a prendervi parte attiva.
A Milano si e 'tenuta dal 5 al 13 aprile 2018 in via Montenapoleone, ove è stato aperto il primo negozio Swatch.
La manifestazione mette in evidenza il legame della Swatch con il mondo degli artisti e designer, che da sempre collaborano per l'immagine di questi iconici orologi: vengono proposti per l'occasione alcuni swatch in numero limitato, realizzati da artisti di fama internazionale (Ugo Nspolo, Alessandro Mendini, Paola Navone, MassimoGiacon ecc. ecc.), e messi in esposizione Maxy-Swatch decorati da studenti dell'Istituto Europeo del Design; gli astanti pure sono invitati a decorare un Maxy Swatch bianco in bella vista. 

Inoltre, per tutta la durata dell'evento, in via Montenapoleone è possibile visitare due spazi appositamente allestiti. Sono due ambienti in plexiglass: in uno è presente l' istallazione surreale dell'artista Stefano Ogliardi Badessi, nell'altro invece è istallato l'estemporaneo studio fotografico dell'artista Xepo WS, che invita i passanti a farsi immortalare con uno swatch al polso per far parte del progetto Faces of Milano. Tra tanta gente nota e meno nota, le cui foto vengono esposte a vista, è presente un mio ritratto, e poi l'anteprima di una mia creazione: la Bubble Flowers t-shirt.
Ho ideato questa T-shirt che è un'opera plastica, una “scultura da vestire”, colorata, pop, allegra e che ben si adattava alla filosofia di base degli orologi swatch. In realtà eran piu' di due anni che meditavo di craere un'opera con le sfere di plastica e di indossarla. Una volta realizzata, l'ho fatta vedere a Xepo WS che è stato molto contento di immortalarla per il progetto Swatch “Volti di Milano”.

(..continua nel post successivo BUBBLE FLOWERS in Black and White)

Nessun commento: